• Comune di Trescore Balneario
  • Comune di Trescore Balneario
  • Comune di Trescore Balneario
  • Comune di Trescore Balneario

Comune di Trescore Balneario

via Locatelli, 65 - 24069 Trescore Balneario (BG)
tel.035 955611 - fax 035 955605 - Email certificata »

 
Vai al menu della pagina

Terme

"Conosciuti fin dall'epoca romana (sono stati trovati resti di una antica conduttura), i Bagni di Trescore sembra siano stati una prima volta restaurati nel secolo IX sotto Carlo Magno. Hanno un nuovo periodo di decadenza nell'alto medio evo, quando i locali vengono occupati dalle monache benedettine, dette di San Pancrazio, dal nome della chiesa ivi esistente, fino alla metà del Quattrocento.[...]"

"Pur con alterne vicende, ma con continui abbellimenti, scoperta di nuovi sorgenti, ingrandimento degli alberghi, le terme di Trescore sono diventate le più famose di Lombardia.[...]"

"Attualmente lo stabilimento termale è, per quanto riguarda le cure, tra i più attrezzati d'Europa. Aperte tutto l'anno, negli ultimi tempi hanno registrato uno sviluppo cospicuo sia per la frequenza, sia per il potenziamento delle strutture e delle apparecchiature."

estratto dalla documentazione
dell'itinerario storico-culturale
di Trescore

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito delle Terme al link sotto riportato e il documento completo, riferito alle Terme, dell'itinerario storico-culturale.

Documenti associati

Per visualizzare correttamente i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile sul sito www.adobe.it

Link utili




.:: © 2008 Comune di Trescore Balneario - Tel. 035/955611 - Fax 035/955605 - Partita Iva 00407800168 | Privacy |
Sviluppo e realizzazione siti web teamQUALITY ::.
Valid XHTML 1.0 Strict   Validazione CSS W3C   Validazione WAI-A WCAG 1.0